Batman Le Nuove Avventure: Stagione Uno – Recensione

Batman Le Nuove Avventure è il volume perfetto per tutti i nostalgici della serie animata. Il sequel della serie in versione fumettistica richiama molti personaggi già conosciuti tra i fan e regala momenti di pura azione e combattimento caratterizzati da un pizzico di comicità e leggerezza che tiene il lettore incollato.

Batman Le Nuove Avventure – Stagione Uno scritto da Paul Dini e Alan Burnett e disegnato da Ty Templeton è una raccolta di storie che si pone come sequel della tanto amata serie animata degli anni ’90, Batman: The Animated Series.

L’enorme successo riscontrato dalle produzioni cinematografiche iniziate nel 1989 con il primo film Batman, diretto da Tim Burton con Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne, aveva dato il via anche a quella che sarebbe diventata poi la serie animata di Batman che ancora oggi molti appassionati ricordano con affetto.

Paul Dini e Alan Burnett erano proprio i produttori di Batman: The Animated Series e nel 2020 sono diventati invece gli autori delle storie contenute in questo volume pubblicato da Panini nella collana DC Collection.

Che le Nuove Avventure abbiano inizio!

All’interno del volume sono raccolti gli 8 capitoli che vanno a comporre la prima stagione di questo sequel: alcune di queste storie sono formate da 2-3 capitoli mentre altre si completano in un unico capitolo.

Il tutto si svolge ovviamente a Gotham dove insieme a Batman ritroviamo tanti altri volti conosciuti, tra cui Harley Quinn, Joker, Red Hood, Catwoman, Robin ma anche Lex Luthor direttamente da Metropolis.

Animazione e fumetto si incontrano

La narrazione mantiene un buon equilibrio tra momenti di comicità e leggerezza e momenti di pura azione e combattimento, senza mai cadere nel banale e regalando anche qualche colpo di scena interessante. Anche i temi trattati e l’intreccio delle vicende sono infatti molto godibili e mantengono alta l’attenzione del lettore.

Il mix tra capitoli autoconclusivi e le storie più lunghe richiamano proprio le serie televisive che spesso ci presentano episodi le cui vicende si concludono con la fine dell’episodio stesso o nell’arco di più episodi.

A richiamare la serie animata sono anche i disegni. Le tavole sono ben curate e il tratto dà proprio la sensazione di essere nel bel mezzo di un episodio televisivo. Anche i colori hanno un ruolo importante nel trasmettere questa sensazione che susciterà nostalgia negli affezionati della serie animata e curiosità in chi invece non l’ha mai guardata.

Batman Le Nuove Avventure fa indubbiamente centro con tutti i nostalgici della serie animata e può essere una ventata d’aria fresca per lettori di lunga data e per chi si approccia per la prima volta alla versione fumettistica di Batman.

Negli Stati Uniti è attualmente in corso la stagione due di Batman: The Adventures Continue e noi non vediamo l’ora di scoprire come continueranno queste Nuove Avventure.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui