EARWIG & LA STREGA | DA OGGI DISPONIBILE IN DVD & BLU-RAY

Comunicato Stampa

Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media che racchiude il meglio dell’offerta Anime, cinematografica e home video, in collaborazione con Lucky Red, è fiera di annunciare che l’ultimo e attesissimo film dello Studio Ghibli, Earwig e la Strega di Goro Miyazaki,  è da oggi disponibile in DVD e Blu-Ray.

Earwig e La Strega è il primo film a produzione esclusiva dello Studio Ghibli ad essere distribuito nelle sale giapponesi dopo Quando c’era Marnie, che è uscito in Giappone a luglio del 2014, ossia sette anni fa. Il film è un adattamento del libro omonimo di Diana Wynne Jones, autrice de Il Castello Errante Di Howl (2004), ed è diretto da Goro Miyazaki, al suo primo lungometraggio in 10 anni da La Collina del Papaveri (2011), e il cui lavoro più recente è stata la serie televisiva Ronja, La Figlia del Brigante (2014-2015), che invece risale a sei anni fa. Ma soprattutto, Earwig e La Strega è la prima animazione in computer grafica 3D dello Studio Ghibli.

È un film che apre nuovi orizzonti grazie alla sua protagonista, una formidabile ragazzina che rappresenta in qualche modo un allontanamento dalle eroine Ghibli che abbiamo conosciuto fino ad oggi, anche rispetto al modo in cui è stata realizzata. Il film si apre con una scena sorprendente ed emozionante, e si conclude con un toccante colpo di scena, nell’inimitabile tradizione Ghibli.

Earwig e La Strega è stato uno di soli quattro film d’animazione su un totale di 56, ad essere scelto nella selezione ufficiale del Festival Internazionale del Cinema di Cannes a giugno del 2020. In Giappone, il film è andato in onda per la prima volta in televisione sulla Japan Broadcasting Corporation (NHK), il 30 dicembre 2020.

La prima persona dello Studio Ghibli a scoprire il libro Earwig e La Strega e a pensare di trasformarlo in un film è stato Hayao Miyazaki. Tuttavia, ha scelto di non dirigerlo lui stesso, poiché aveva già iniziato i preparativi per il suo prossimo film attualmente in lavorazione. La scelta più ovvia, dunque, è ricaduta su Goro Miyazaki il quale è rimasto altrettanto colpito dal libro, che riecheggiava le sue preoccupazioni nei confronti dei bambini di oggi; è uno dei motivi che lo hanno spinto ad accettare di intraprendere il progetto. Tra l’altro, Goro, in precedenza, aveva realizzato Ronja, La Figlia del Brigante, una serie TV animata in Computer Grafica, ma con un look simile all’animazione disegnata a mano, ed era interessato all’utilizzo della Computer Grafica 3D per il suo prossimo lavoro. Goro ha intuito subito che Earwig e La Strega sarebbe stato particolarmente adatto per la computer grafica in 3D, e subito dopo che ha accettato di dirigere il film, la produzione è iniziata.

“Dal momento stesso in cui abbiamo deciso di realizzare questo film con la Computer Grafica 3D, piuttosto che con l’animazione tradizionale, ci siamo allontanati dall’immagine che tutti hanno dello Studio Ghibli.” ha dichiarato Goro Miyazaki. “La Computer Grafica è stata scelta per questo progetto perché, come ho scoperto durante la realizzazione della serie TV ‘Ronja, La Figlia del Brigante’, riesce a trasmettere la drammaticità in un modo davvero unico.”

SINOSSI

Earwig è una ragazzina di 10 anni cresciuta in orfanotrofio, per lei una casa fantastica in cui riesce ad ottenere tutto quello che desidera. La sua vita cambia quando viene adottata da Bella Yaga e Mandragora, una stranissima coppia con incredibili poteri magici.

CONTENUTI EXTRA

  • Lo storyboard
  • Making of
  • Trailer

Per ulteriori informazioni su  Earwig e la Strega e su tutti i prodotti Anime Factory, continua a seguirci sul sito ufficiale animefactory.it, su Facebook e su Instagram.  

Ti potrebbe interessare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimaniamo in contatto

232FansMi piace
124FollowerSegui
28IscrittiIscriviti

Gli ultimissimi