Star Wars L’Alta Repubblica: alla scoperta dei primi romanzi!

L’Alta Repubblica è la nuova fase editoriale di Star Wars che narra gli eventi ambientati 200 anni prima di Star Wars: La Minaccia Fantasma. Finora, in Italia, sono stati pubblicati 4 romanzi: La Luce dei Jedi, Una Prova di Coraggio, Nell’Oscurità e Si Alza la tempesta che hanno già conquistato il pubblico!

La Luce dei Jedi

La Luce dei Jedi è il primo romanzo per adulti di Star Wars ambientato nell’Alta Repubblica. La Galassia si trova in un’epoca d’oro, un periodo di espansione e prosperità. La Repubblica è guidata dalla Cancelliera Lina Soh, una saggia leader, decisa a mettere in atto la sua visione tramite le sue “Grandi Opere”, mentre viene protetta dai coraggiosi Cavalieri Jedi, i guardiani della Pace.

Il Grande Disastro e i Nihil

In questa prospera Galassia, però, avviene il cosiddetto Grande Disastro: una nave in seguito a un incidente nell’Iperspazio viene fatta a pezzi, i quali arrivano in svariati sistemi stellari come palle di fuoco, causando diversi danni. In particolare colpiscono il sistema di Hetzal, dove vedremo per la prima volta in azione i fantastici Jedi di questa nuova era.

Star Wars Alta Repubblica

I Jedi non dovranno preoccuparsi soltanto di questo terribile incidente, ma anche dei nuovi nemici, ovvero, i Nihil, predoni spietati che pensano soltanto al guadagno e al caos. Loro sono guidati da Marchion Ro, chiamato anche l’Occhio ed è colui che fornisce le navi, definite Varchi, al resto della banda. Riusciranno i Jedi a fermarli?

Star Wars Alta Repubblica

Il Faro Starlight

La luce dei Cavalieri Jedi arriva nell’Orlo Esterno grazie al Faro Starlight, una stazione iperspaziale che ospiterà i guardiani della pace, facilitando in questo modo il loro intervento nei pianeti più lontani da Coruscant.

Star Wars Alta Repubblica

E’ un bell’inizio?

Il romanzo la La Luce dei Jedi presenta tutto ciò che cerchiamo in Star Wars. Infatti troviamo azione, avventura, misticità, rapporti umani e tant’altro. I personaggi sono numerosi, ma vengono introdotti ina maniera unica, redendoli distinguibili tra di loro. Le nuove abilità Jedi sono mozzafiato, la trama è funzionale e ci porta ad avere voglia di altri prodotti ambientati in questa era!

Una Prova di Coraggio

Il secondo romanzo di Star Wars ambientato nell’Alta Repubblica è la junior novel Una Prova di Coraggio. In esso vediamo le avventure di Vernestra Rwoh, Avon Starros, Imri Cantaros e Honesty in seguito alla distruzione della loro nave in viaggio verso il Faro Starlight.

Vernestra e Imri: i giovani Jedi

Questo prodotto per ragazzi ha come punto focale i suoi personaggi che in più occasioni ci hanno insegnato qualcosa. Vernestra divenne cavaliere a soli 15 anni, è la più giovane ad ottenere questo titolo. Nonostante le sue doti, Vern spesso cade in preda ai suoi dubbi, si pone mille domande, ma non cede mai. Anche nei momenti più bui Vernestra riesce a guidare i suoi compagni e non perdersi. Mentre Imri è soltanto un padawan, in seguito all’incidente perde ogni sua certezza e lo vediamo attraversare un percorso tortuoso fino al ritorno verso se stesso. Entrambi ci forniscono modi interessanti di usare la Forza!

Star Wars Alta Repubblica

Avon e Honesty: amici coraggiosi

Oltre ai Jedi in Una Prova di Coraggio abbiamo anche altri due personaggi chiavi ovvero Avon e Honesty. La prima è una ragazza vivace, intelligente che farebbe di tutto nel nome del progresso scientifico, ma che nonostante le apparenze, nasconde un cuore tenero che vorrebbe solo semplificare la vita dei suoi cari. Il secondo invece è un ragazzo coraggioso, che lontano per la prima volta dal suo pianeta natale, ci mostra che non importa da dove provieni, puoi essere un eroe alla pari dei Jedi.

E’ adatto ai più grandi?

Nonostante abbiamo come target un pubblico più giovane, questo prodotto è adatto a tutte le età e non ha niente da invidiare agli romanzi dell’Alta Repubblica. Leggendolo, troverete inoltre riferimenti interessanti ai Sith e alla Vecchia Repubblica che arricchiscono la lore di Star Wars.

Nell’Oscurità

Questo Young Adult ci presenta altri nuovi personaggi come Reath Silas e l’equipaggio della Vascello. Il romanzo esplora nuovi aspetti della Galassia che preoccuperanno l’Ordine Jedi. Difatti in seguito all’incidente nell’Iperspazio alcune navi, inclusa la Vascello, vengono mandate in una coordinata casuale del navicomputer. I Jedi che si stavano recando al Faro Starlight si ritrovano quindi in un’antica stazione, ma non sono gli unici. Arrivano diverse navi di essere pericolosi che trovano ogni pretesto per discutere.

La stazione Amaxine

Il romanzo si svolge per alcuni capitoli in questo luogo misterioso dove il Lato Oscuro pare esse forte. Tale luogo ci è già stato presentato nella miniserie L’Ascesa di Kylo Ren, dove Snoke la mostra a Ben Solo. Questo è soltanto uno dei tanti collegamenti al canon che troviamo nell’Alta Repubblica. In questa maniera campiamo quanto sia tutto ben strutturato e studiato.

I Drengir

Sono delle creature senzienti del Lato Oscuro che possono assomigliare inizialmente ad alberi, ma una volta svegli mostrano le loro terribili falci alla ricerca di carne fresca. Insieme ai Nihil sono i nuovi villain di questa periodo storico.

E’ fondamentale?

Il romanzo Nell’Oscurità sebbene non abbia una storia prettamente connessa agli altri usciti in Italia, è connesso alla serie regolare a fumetti dell’Alta Repubblica, inoltre, i suoi protagonisti ritorneranno in altri romanzi fondamentali. Nell’Oscurità ci permette anche di conoscere l’origine dei nuovi nemici dei Jedi e di come altri cittadini della Galassia vedono la Repubblica e i Jedi.

Si Alza la Tempesta

L’ultimo prodotto dell’Alta Repubblica rilasciato in Italia è Si Alza la Tempesta, il degno seguito di La Luce dei Jedi. Sul pianeta Valo si svolgerà un importante evento: La Fiera della Repubblica. Questa manifestazione volta a unire maggiormente i sistemi alla Repubblica, verrà interrotta dai temibili Nihil. I Jedi vivranno momenti drammatici, ma riusciranno a non farsi abbattere?

Ti potrebbe interessare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimaniamo in contatto

232FansMi piace
124FollowerSegui
28IscrittiIscriviti

Gli ultimissimi